NEWS

  • BARI, 24 Maggio 2013 Festival dell'Innovazione 2013 Enerpiù srl, del Gruppo Tèkne, ha partecipato al…
    Leggi tutto...
  • Finalmente, abbiamo il piacere di annunciare il debutto della nuova versione del nostro sito che,…
    Leggi tutto...

    Impianto fotovoltaico 200 kWp - Corato


    Impianto fotovoltaico della potenza di 200 kWp realizzato e progettato, presso la ditta “D'Introno Domenico srl” in comune di Corato, azienda particolarmente sensibile alle notizie ambientali e alle proposte di bioedilizia. Il tutto realizzato sul lastrico solare delle due strutture espositive principali con una superficie complessiva di circa mq. 4000, al fine di ridurre la quasi totalità dei consumi energetici aziendali e l’emissione di CO2 nell’atmosfera. Gli impianti sono continuamente monitorati da un sistema di supervisione che proietta su un monitor LDC posto all’ingresso dell’area espositiva i dati di produzione.

  • Impianto fotovoltaico 6 kWp - Corato


    Impianto fotovoltaico della potenza di 6 kWp progettato e realizzato, per conto di una famiglia residente a Corato (BA), la quale ha voluto sfruttare al meglio gli spazi pertinenziali della propria abitazione, realizzando una pensilina parcheggio per la rimessa delle proprie autovetture. Il tutto è stato realizzato su una struttura in acciaio modulare di circa 75 mq, con un'unica fila di pilastri che sorreggono una falda a sbalzo di circa 5,00 mt di larghezza, ospitante i moduli fotovoltaici. L’opera pertanto oltre a riparare dalle intemperie e dal sole le automobili, premette di produrre in media 8000 kWh/anno, riducendo in parte i costi energetici di tale famiglia.

    Residence Borgo Sole - Trani


    Il residence “Borgo al Sole” è un intervento immobiliare, di prossima realizzazione, nel Comune di Trani in Via Madonna delle Grazie contrada “Capirro”. Il complesso residenziale è costituito da 16 ville bifamiliari con annesse aree a verde private ed aree a verde comuni. Nell’ambito di ciascun lotto ogni unità immobiliare si sviluppa su due livelli, una zona giorno a piano terra e zona notte a primo piano.
    Il residence “Borgo al Sole” è stato progettato utilizzando materiali e sistemi tecnologici, innovativi, preposti al risparmio energetico ed al raggiungimento di massimo comfort.

  • Impianto fotovoltaico 10 kWp - Corato


    Impianto fotovoltaico della potenza di 10 kWp progettato e realizzato, per conto di una famiglia residente a Corato (BA), che particolarmente sensibile alle tematiche ambientali ed energetiche dei nostri giorni, ha voluto contribuire, se pur nel proprio piccolo, alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente, commissionando la realizzazione di una pensilina parcheggio negli spazi pertinenziali della propria abitazione. L’opera è stata realizzato su una struttura in acciaio modulare di circa 70 mq, con un'unica fila di pilastri che sorreggono una falda a sbalzo di circa 7,00 mt di larghezza, ospitante i moduli fotovoltaici da 300 Wp. L’opera pertanto oltre a riparare dalle intemperie e dal sole le automobili, premette di produrre in media 13500 kWh/anno, andando a coprire quasi del 100% il fabbisogno energetico della famiglia.

  • Impianto fotovoltaico 14 kWp - Ruvo di Puglia


    Impianto fotovoltaico della potenza di 14 kWp progettato e realizzato, presso un’azienda agricola di Ruvo di Puglia (BA), azienda particolarmente sensibile alle politiche ambientali e ai progetti di bioarchitettura sostenibile. L’opera è stata realizzata sul tetto a falda di una piccola avanserra asservita ai vicini pescheti e mandorleti. L’impianto da 14 kWp è stato realizzato complanare al tetto occupando una superficie di circa 100 mq, col fine di produrre energia elettrica da cedere totalmente alla rete, reinvenstendo i capitali derivanti dalla vendita, per lo sviluppo dell’azienda agricola.

  • Impianto fotovoltaico 20 kWp - Oria


    Nelle immagini è rappresentato un impianto fotovoltaico progettato e realizzato dalla ditta Enerpiù per il Comune di Oria, col fine di ridurre la dipendenza energetica dalla rete elettrica nazionale e contribuite alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria, ma anche col fine creare un modello da emulare per sensibilizzare le comunità circostanti ad investire nelle fonti rinnovabili. L’impianto  fotovoltaico realizzato sul lastrico solare piano del palazzo di città, ha una potenza nominale di circa 20 kWp e conta circa 86 moduli fotovoltaici policristallini da 225Wp fissati ad una struttura triangolare in alluminio con inclinazione di 30° rispetto all’orizzontale, semplicemente zavorrata con blocchi di pietra al piano calpestio del lastrico solare.

    Opere di ristrutturazione di un edificio ottocentesco - Andria


    Progettazione e realizzazione di opere di ristrutturazione di un edificio ottocentesco, sito nel comune di Andria, adibito a civile abitazione. L’intervento è relativo al recupero strutturale dell’edificio dalle fondamenta al sottotetto, oltre che a interventi di rifacimento dei prospetti e restauro degli elementi di fregio interni ed esterni, ivi compresi gli affreschi di notevole pregio presenti all’interno dell’edificio. L’intervento è stato eseguito andando a migliorare dal punto di vista energetico l’edificio utilizzando tecnologie di ultima generazione come l’impianto a pannelli radianti a pavimento.

  • Impianto fotovoltaico 80 kWp - Ascoli Satriano


    In concomitanza con l’ultimazione dei lavori di realizzazione del polo logistico asservito alla zona industriale di Ascoli Satriano, l’amministrazione comunale di detto comune ha deciso di realizzare un parcheggio per autovetture da asservire a tale struttura. L’opera edilizia però, posizionata all’ingresso del centro logistico non doveva passare inosservata, ma fungere da monile per gli utenti della struttura, pertanto cooerente con la vocazione del territorio in merito alla produzione di energia da fonti rinnovabili come il sole e il vento ha deciso di commissionare ad Enerpiù la realizzazione di un parcheggio di circa 1.500 mq con l’integrazione di un impianto fotovoltaico. L’impianto è di circa 80 kWp e si sviluppa su 17 “stalli” per un totale di circa 34 posti auto. Ogni stallo è composto da una struttura in acciaio zincato che permette l’installazione di 20 moduli fotovoltaici delle dimensioni di circa 1,67x1,00mt della potenza di 240 Wp e inclinazione rispetto all’orizzontale di circa 10°.

    Progettazione e realizzazione opificio - Andria


    Progettazione e realizzazione di un opificio ad uso deposito di mezzi e prodotti agricoli con annessi due piccoli fabbricati, uno destinato ad alloggio custode e l’altro ad uffici sito in agro di Andria in c.da “Coppe Tre Miglia”. La struttura è in prevalenza costituito da strutture portanti in CAP, permettendo la realizzazione di due grandi portoni che facilitano il transito dei grandi mezzi agricoli all’interno del capannone.

  • Impianto fotovoltaico 20 kWp - Corato


    Nelle immagini è rappresentato un impianto fotovoltaico progettato e realizzato dalla ditta Enerpiù per la Scuola Elementare “Fornelli” sita nel Comune di Corato, col fine di ridurne la dipendenza energetica dalla rete elettrica nazionale e contribuite alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria, ma anche col fine creare un modello da emulare per sensibilizzare le comunità circostanti ad investire nelle fonti rinnovabili. L’impianto fotovoltaico è stato realizzato sul lastrico solare piano della scuola ed ha una potenza nominale di circa 20 kWp, con una capacità produttiva media di circa 24.000 kWh/anno.

  • Impianto fotovoltaico 10 kWp, copertura a falda - Corato


    Le immagini si riferiscono alla copertura a falda di una Casa Famiglia denominata “Casa Famiglia della Mamma - Onlus - Presenza D'amore”, sita a Corato (BA).
    Da sempre sensibile alle problematiche ambientali che riguardano la vita di tutti gli uomini, l’amministrazione della Onlus ha voluto contribuire alla riduzione di emissioni di CO2 nell’aria pensando proprio a quelle generazioni future che ospita ed educa all’interno della struttura, commissionando a Enerpiù la progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico di circa 10 kWp esposto a Sud-Est il quale produce in media 13.500 kWh/anno e che si sviluppa su una superficie di appena 65mq.c

  • Copertura a falda villa privata - Corato


    Le immagini si riferiscono alla copertura a falda di una villa privata in cui dimora una famiglia di Corato (BA). Tale famiglia a fronte di una importante ristrutturazione della villa ha deciso di migliorarne l’efficienza energetica, pertanto, oltre ad istallare impianti di ultima generazione per il riscaldamento e la refrigerazione degli ambienti, ha deciso di realizzare un impianto fotovoltaico, con lo scopo di compensare il fabbisogno energetico. L’opera elettrica ha una potenza nominale di circa 15 kWp capace di produrre in media 20.000 kWh/anno, costituita da moduli da 230 Wp fissati in modo complanare al tetto.

    Villa al mare contrada “Matinelle” - Trani


    E’ una villa di prossima realizzazione con accesso diretto al mare e piscina, ubicata lungo la costa a sud del Comune di Trani. La villa è stata progettata per conseguire la Certificazione Energetica in Classe A+.
    L’architettura, curata nei dettagli, è di stile mediterraneo. Con l’obiettivo di poter raggiungere il massimo comfort abitativo Tèkne ha eseguito una progettazione mirata alla ricerca ed all’impiego di materiali bioedili, di impianti altamente tecnologici e cura nell’isolamento termo-acustico.
    Grazie allo spirito ecosostenibile di Enerpiù ed alla sua esperienza nel settore edile, l’idea progettuale del Gruppo Tèkne potrà essere realizzata in conformità ai principali canoni dell’efficientamento energetico.